18 ottobre 2006

Internet Explorer sempre meno utilizzato


Secondo quanto riportato dal produttore di tool di sviluppo web Net Applications, svariate fonti d’indagine rivelerebbero che la percentuale di mercato del browser Internet Explorer è la più bassa degli ultimi anni.

Net Applications posiziona la percentuale di mercato di IE al 82.10%, in diminuzione rispetto all’84.04% di Giugno e l’86.87% del mese di Settembre 2005. Secondo gli stessi dati Mozilla Firefox si stabilizza attualmente ad una percentuale del 12.46%, in forte incremento rispetto al 10.77% di Giugno e al 7.55% di Settembre 2005.

Come sempre in questi casi, visto che è difficile reperire i dati in modo congruente e che questi dati sono pesantemente influenzati dal tipo di utenza presa in considerazione, esiste uno studio che dichiara l’esatto contrario. Secondo OneStat, infatti, è Firefox che ha perso terreno, attestandosi attualmente all’11.5% contro un buon 85.9% di Internet Explorer.

Nessuno di questi due studi pone molta importanza sull’utilizzo del browser Safari, utilizzato prevalentemente da utenza Mac, che si attesterebbe per entrambi su percentuali trascurabili (1.6% / 3.53%).

La vulnerabilità a possibili attacchi malevoli, percepita o reale, ha sicuramente un grosso impatto sulle percentuali di utilizzo dei browser internet. Molti analisti contestano a Mozilla il fatto che la sua natura open source espone Firefox a molti più pericoli rispetto ad un prodotto chiuso come Internet Explorer.

Window Snyder, capo della sicurezza per Mozilla, ha dichiarato a SCMagazine.com la scorsa settimana che “La gente può sapere tutto dei nostri prodotti, siamo totalmente trasparenti. Quello che molte persone non capiscono è che la scoperta di un bug è un qualcosa che va a favore dell’utente finale. Quando infatti ne viene scoperto uno lo mettiamo a posto, rendendo il nostro prodotto più sicuro”.

2 Responses to “Internet Explorer sempre meno utilizzato”

Anonimo ha detto...

ancora 82 a 12 per explorer... sinceramente speravo meglio, per firefox. tra i visitatori del mio blog e' praticamente 50/50... in che lo conferma come blog di minoranza, o minoritario... un buco di culo, insomma.

Anonimo ha detto...

Dipende tanto dal tipo di visitatori. E' ovvio che se i visitatori sono "tecnici" allora avrai parecchi che usano Firefox... comunque è in crescita dai :)

 
© 2009 Magobone. All Rights Reserved | Powered by Blogger
Design by psdvibe | Bloggerized By LawnyDesignz | Distributed by Deluxe Templates