In Italia vengono spediti ogni giorno più di 200 milioni di messaggi di posta elettronica. Molte persone scrivono le e-mail senza minimamente preoccuparsi del fatto che, come nella posta tradizionale, anche nella posta elettronica ci sono delle regole da seguire. Regole che possono aiutarci a non commettere errori o a rendere il nostro messaggio più fruibile dalla persona che lo riceve.
Ecco qui di seguito le 12 regole d'oro della posta elettronica:
Ecco qui di seguito le 12 regole d'oro della posta elettronica:
- NON SCRIVERE MAI TUTTO MAIUSCOLO. E' COME URLARE. DAVVERO!
- Fai sempre attenzione prima di aprire qualunque tipo di allegato, anche se proviene da una persona fidata.
- Se un file che vuoi spedire è più grande di 2MB, pensaci due volte prima di sperirlo.
- Gli elementi decorativi (sfondi, bordi, ecc.) sono alquanto fastidiosi. Se non hai necessità di usarli, non lo fare.
- Usa il campo BBC (CCN) invece di CC per tenere gli altri destinatari nascosti.
- Non cancellare informazioni rilevanti quando rispondi a qualcuno.
- Se non sai scrivere correttamente, usa il correttore ortografico.
- Cerca di scrivere nel modo più conciso, non stai scrivendo un romanzo.
- Prima di passare un'informazione che sembra troppo bella per essere vera, controlla su Google che non sia una bufala (basta mettere una parte del testo con accanto la parola "bufala").
- Non spedire mai un e-mail quando sei arrabbiato - Aspetta di esserti calmato. Credimi.
- Controlla tre, quattro volte che non stai spedendo un messaggio a qualcuno che non dovrebbe leggerlo.
- Ricorda che quando spedisci un messaggio elettronico, c'è la buona probabilità che quel messaggio "viva" per sempre.
No response to “Le 12 regole d'oro della posta elettronica”
Posta un commento