29 giugno 2007

Benvenuto iPhone!


iPhone gratis!

Steve Jobs ha annunciato ieri che tutti gli impiegati a tempo indeterminato di Apple riceveranno gratuitamente entro la fine di Luglio un iPhone da 8GB.

Da oggi gli impiegati Apple sono tra le persone più invidiate del pianeta...

28 giugno 2007

iPhone: un video spiega la tastiera

Una delle caratteristiche che ispirano dubbi sull'effettiva utilizzabilità dell'iPhone è sicuramente la tastiera. Per chi è abituato a sentire i pulsanti con le dita per scrivere rapidamente, pensare di non avere alcuna risposta tattile da una tastiera porta a credere che sarà lentissimo scrivere e che si faranno moltissimi errori.
In un nuovo video Steve Jobs dimostra tutta la tecnologia dietro alla tastiera del gioiello Apple. E c'è davvero molto dietro a quelle lettere: dai classici suggerimenti per le parole riconosciute, alla valutazione degli errori possibili tenendo in considerazione la vicinanza sulla tastiera delle lettere digitate (classico errore di "mira").
Personalmente credo che come all'inizio il T9 sembrava una follia e poi è diventato indispensabilie, la stessa cosa sarà per la tastiera dell'iPhone. L'unico dubbio che mi resta è se sarà effettivamente possibile scrivere tenendo il telefono in una mano sola. Il video non mi toglie questo dubbio...ma se qualcuno vuole regalarmi un iPhone... ;-)

27 giugno 2007

iPhone: 61 Euro al mese

Il 29 Giugno l'iPhone è sugli scaffali dei negozi statunitensi ed a poche ore dall'esordio il carrier che ne gestirà il traffico ha comunicati i pacchetti di abbonamento offerti. Per accedere all'iPhone serviranno come minimo 1974.76 dollari in 2 anni.

L'ultimo tassello è stato messo al suo posto: mentre Apple aveva ormai giocato una ad una tutte le proprie carte, il carrier deputato da gestire il traffico sul telefono Apple non aveva ancora espresso le proprie intenzioni per il mercato e l'unica notizia affidata alla stampa era relativa all'obbligo di un abbonamento biennale che vincolasse gli utenti al prodotto ed al servizio.

AT&T ha ora tolto eliminato ogni mistero ed ha presentato i 6 piani tariffari previsti, la cui differenziazione è relativa al prezzo da una parte ed ai minuti di fonia compresi dall'altra. Il piano basilare prevede un abbonamento da 60 dollari mensili comprensivi di 450 minuti di chiamate; il piano intermedio prevede un abbonamento da 80 dollari mensili comprensivo di 900 minuti; il piano di maggior profilo prevede una spesa da 100 dollari mensili comprensivi di 1350 minuti di chiamata. Un click su "more minute" apre ad ulteriori tre piani da 120, 170 e 220 dollari mensili comprensivi di 2000, 4000 e 6000 minuti di chiamate. In tutti i casi 200 SMS sono compresi nella tariffa dell'abbonamento.

L'elemento di forza del pacchetto AT&T è nel traffico internet, illimitato in tutti i casi. Trattasi di un elemento che in Europa rappresenterebbe una forte novità e che le ultime tariffe presentate per l'estate dai carrier nostrani sembra comunque avvicinare in qualche modo: il traffico su e verso la rete sta diventando un servizio ad alta appetibilità che solo un'offerta realmente "flat" potrà sposare con efficacia.

Ogni singolo piano prevede un'attivazione da 36 dollari necessaria anche solo per usare le funzionalità musicali del dispositivo (per attivare l'iPhone sarà peraltro necessario passare tramite iTunes).

lla luce della precedente comunicazione del prezzo del telefonino da parte di Apple (499 dollari la versione da 4Gb e 599 dollari la versione da 8Gb) è ora possibile delineare il monte spese necessario per poter accedere all'iPhone. Il calcolo base prevede 499 dollari per l'acquisto, 36 dollari per l'attivazione e 59.99 dollari per 24 abbonamenti mensili obbligatori comprensivi di 450 minuti di chiamate. Ne risulta un investimento minimo complessivo di 1974.76 dollari in due anni.

Quindi, dividendo tale cifra per 24 e convertendo il valore in Euro si ottiene una spesa di 61 Euro al mese per due anni comprensiva di traffico internet illimitato e 450 minuti di chiamate al mese. Carissimo? Non lo so... se già moltiplichiamo 450 minuti per un costo al minuto di, per esempio, 10 centesimi, otteniamo 45 Euro... che non sono pochi al mese.

61 Euro al mese sono di sicuro una cifra non da "studenti", ma di sicuro interessante per chi il telefono lo usa per lavoro (il sottoscritto spende circa 40 Euro al mese, non arrivando a 450 minuti di chiamate). Si rafforza quindi ancora di più la mia personalissima idea che il target per l'iPhone non sia lo studente fighettino che vuole il telefono di ultimo modello, bensì chi il telefono lo usa per lavoro e, magari, è costretto a portarsi dietro il computer portatile solo per leggere la posta elettronica e visitare il sito aziendale.
Fonte (parziale) HTML.it

26 giugno 2007

iPhone Mania: i primi in coda...

Questo è davvero incredibile... ieri a New York si è formata la prima coda di persone pronte ad acquistare l'iPhone. I primi, che di sicuro soffrono di iPhone Mania, si sono assicurati le prime due posizioni in coda...e quindi i primi due iPhone.


Greg, il primo della fila, ha detto di essere un single in pensione...e che questo gli dà un sacco di tempo per aspettare il gioiello iPhone...

iPhone Mania? è appena cominciata...



Primi segni dell'iPhone nei negozi

A Seattle, quattro giorni fa, è stato installato il primo chiosco demo dell'iPhone. E' fatto da uno schermo che presumibilmente visualizzerà dei video a rotazione e da due cavi pronti per essere collegati ad altrettanti iPhone da poter provare.


In Italia vedremo qualcosa di simile tra (se va bene) sei mesi... intanto beh... se fossi un americano credo comincerei a mettermi in coda... ormai mancano tre giorni al lancio ufficiale!

25 giugno 2007

Un comico in politica: per far ridere..o piangere?

Che tristezza.

E' notizia di questi giorni che il comico Bebbe Grillo si vuole lanciare ufficialmente in politica. Ormai da un bel po' di tempo il comico genovese si dilettava a sputare sentenze e ad atteggiarsi da grande politico, da uomo giusto, senza macchia e senza paura alla difesa dei più deboli.

E ora ci siamo. L'uomo che ha smesso di far ridere da anni (da quando cioè ha smesso di fare quello che gli riesce meglio, il comico) si lancia in politica, apre un sito ("Repubblica dei cittadini", wow che fantasia) e come prima azione che fa? Scrive una lettera di protesta alla sinistra italiana...tanto per non far sbagliare nessuno: quello è il suo schieramento di riferimento... anche se, ovviamente, non puo' dirlo e si limita a continuare a fare il "grillo parlante comunista", che sputa sentenze su Veltoni & Company...

Quantomeno adesso lo farà ad armi pari, mettendosi sullo stesso piano di quei politici che lui tanto critica (ce ne fosse UNO che gli va bene...)... oddio, ad armi pari proprio no visto che già annuncia spettacoli itineranti per l'Italia... in pratica la gente pagherà per vedere i suoi comizi, come del resto ha fatto sino ad ora... contenti loro...

Ah, giusto per aggiungere tristezza a questo annuncio, ecco l'elenco dell'armata Brancaleone che sta alla base di questo nuovo... "partito": il nemico di Craxi e di Berlusconi Elio Veltri; l'inqualificabile Marco Travaglio, l'altro comico Dario Fo, lo scrittore Oliviero Beha (unica persona seria...o almeno che reputavo tale sino ad ora) e, dulcis in fundo... il capo dei girotondi Pardi!

Giro giro tondo...quanto è brutto il mondo...

24 giugno 2007

Joost: grandi miglioramenti

Finalmente sono stato in grado di provare completamente Joost, ormai aperto a tutti.
E tutto funziona molto, molto meglio. Anche con una ADSL normalissima come la mia è possibile gustarsi le immagini in qualità ottima (in alcuni casi) o comunque sempre più che accettabile.
Gli manca solo il telecomando per essere a tutti gli effetti una televisione...e di programmi interessanti ce ne cominciano ad essere parecchi (anche se... vedremo mai dei film?).
Anche l'interfaccia è molto più semplice adesso, e non c'è da impazzire per capire come mettere in pausa un video.... insomma, si vede che i lavori continuano e continuano bene!

22 giugno 2007

iPhone: scopri tutto in 20 minuti

Apple, a pochissimi giorni dall'uscita sul mercato dell'iPhone, ha pubblicato sul proprio sito un video di 20 minuti dove illustra in dettaglio tutte le caratteristiche del rivoluzionario telefono. Non lasciatevelo sfuggire!!!
Aggiornamento: Piccola nota di colore... indovinate che foto sono state scelte per mostrare nel video come gestirle con l'iPhone? Ma quelle dell'Italia ovviamente...sogno di tutti gli americani! :-)

Montezemolo Santo Subito!

Finalmente un presidente della Confindustria che prende il toro per le corna e non si nasconde dietro troppa diplomazia! Luca Cordero Di Montezemolo durante l'assemblea degli industriali a Reggio Emilia ha dichiarato:



«Abbiamo la sensazione - ha detto - che le nostre proposte siano molto più
popolari all’interno dei posti di lavoro che tra le rappresentanze sindacali. I
sindacati sono sempre più sindacati della pubblica amministrazione e dei
fannulloni»




Sante parole! Finalmente qualcuno che lo dice! Inutile pararsi dietro alla diplomazia, è così da sempre: le proposte della confindustria vengono sempre viste dai sindacati come le proposte dei "padroni" che cercano di far lavorare di più i poveri operai senza pagarli di più e, soprattutto, cercano di mettere in cattiva luce gli sfortunati dipendenti statali, costretti a turni allucinanti di cinque giorni lavorativi a settimana con orario flessibile e costretti ad accettare un misero aumento di 100 euro al mese (io un aumento del genere non lo vedo da 5 anni...)... i poveri dipendenti statali che lasciano la giacchetta a lavorare al posto loro per andare a fare la meritatissima pausa caffè da un'ora e mezzo. I poveri dipendenti statali che scioperano ad ogni piè sospinto...poverini... fortuna che ci sono i sindacati a difenderli... i sindacati dei fannulloni...

Luca: Grazie di esistere!

21 giugno 2007

iPhone... altre news!

Le attese attorno all'iPhone, che debutterà sul mercato USA alla fine della prossima settimana, crescono in misura esponenziale con il passare dei giorni. Ed è la stessa Apple ad alimentarle, rilasciando news con il contagocce. Le ultime, rese pubbliche in questi giorni, riguardano l'autonomia della batteria e il display touchscreen.

L'azienda di Cupertino ha infatti annunciato che il melafonino beneficerà di due upgrade. Uno riguarda la durata della batteria, che sarà aumentata, mentre l'altro toccherà il materiale della superficie del display. Nel presentare l'apparecchio, Apple aveva dichiarato un'autonomia di cinque ore in conversazione e di sedici ore nella modalità playback, ossia di riproduzione audio. Con l'aggiornamento studiato da Apple sull'iPhone che sarà messo in vendita, invece, viene promessa agli utenti un'autonomia di 250 ore in standby, otto ore in conversazione e 24 ore in modalità audio-playback. Inoltre, sei ore in modalità surfing (navigando su Internet) e sette ore in video-playback.

Al touchscreen, invece, l'azienda regalerà una superficie in vetro, più resistente ai graffi, in luogo del materiale plastico che caratterizzava la versione presentata mesi fa.

Questo costume di rendere pubbliche, di tanto in tanto, solo alcune informazioni (non una parola sulla tecnologia utilizzata per le nuove batterie e massima segretezza su altri aspetti tecnici) non è una novità per Apple, che sembra appunto seguire un copione (anzi una policy comunicativa) ben congegnato allo scopo di scaldare l'attesa del pubblico su un prodotto su cui punta molto. E non è escluso che entro i prossimi otto giorni l'azienda possa ancora sfoderare ulteriori, piccole, studiate novità.

Nell'attesa, comunque, ad alimentare il gossip mondiale ci pensano altri. ThinkSecret, ad esempio, ora parla di un iPhone Dock, una base per l'iPhone (vedi foto qui sopra) che potrebbe rappresentare anche un "ricarica-iPhone" destinato persino a caricare anche l'auricolare.

Da parte sua, invece, The Raw Feed sostiene che insistenti quanto inattendibili voci di mercato vogliono che Apple sia al lavoro su una versione meno costosa dell'iPhone. Una possibilità molto concreta, secondo alcuni analisti, che prevedono il lancio di un iPhone in versione ridotta già nei prossimi mesi.

Apprezzamenti rinnovati per iPhone, intanto, sono giunti da Google: tenendo in mano l'apparecchio Apple, il CEO dell'azienda, Eric Schmidt, ne ha parlato come del dispositivo perfetto per portare sul mobile le applicazioni Google. Parole comprensibili, se si considera anche come sia ormai certo l'accesso a YouTube da iPhone. Per il giorno del lancio, il 29 giugno, ci saranno già 1.000 video in catalogo, pronti per essere melafruiti.

Fonte: Punto Informatico

20 giugno 2007

Prova i programmi dell'iPhone!

Visto che le applicazioni per l'iPhone saranno essenzialmente pagine web, a pochi giorni dal lancio negli stati uniti sono già cominciate a trapelare alcune anticipazioni.
Visitando il sito IphoneApplicationList è possibile vederle e provarle praticamente tutte. Sono tutte disegnate per funzionare con le dita, ma funzionano egregiamente anche con il mouse...ovviamente! Non aspettatevi niente di rivoluzionario in queste applicazioni...ma di sicuro potete farvi un'idea di quante potranno essere!

14 giugno 2007

EveryScape: incredibilmente superiore a Google Street View

Se pensavate di aver visto tutto dopo Google Street View...beh, vi sbagliate di grosso!
Un nuovo servizio, che verrà inaugurato questo autunno, promette (e dimostra con i fatti) immagini nitide e molto fluide di molte città americane (come inizio).
Il sito in questione è EveryScape, e da quanto si puo' già vedere sul loro sito (è presente una parte di San Francisco), il tutto è davvero incredibilmente fluido.
Forse il turismo virtuale non è poi così lontano...

05 giugno 2007

Steve Jobs: Le applicazioni di terze parti sono benvenute su iPhone

Gli sviluppatori di tutto il mondo possono tirare un sospiro di sollievo. Steve Jobs ha cancellato dalle loro menti un incubo che ricorreva da quando l'iPhone venne annunciato. Si vociferava infatti che Apple, temendo possibili crash del proprio gioiello tecnologico, non avrebbe permesso l'installazione di applicazioni di terze parti.

Durante una sessione di domande e risposte alla conferenza "D: All Things Digital", Steve Jobs ha dichiarato:

"Stiamo lavorando ad un modo per rendere possibile il supporto di applicazioni
di terze parti. Abbiamo alcune buone idee alle quali stiamo lavorando, credo che
durante l'anno troveremo un metodo per permettere a terze parti di sviluppare
applicazioni mantenendo la stabilità dell'iPhone"

Personalmente non avevo dubbi che questo sarebbe successo (sarebbe stato un suicidio altrimenti)...ma qualcuno nutriva dei dubbi...

04 giugno 2007

iPhone in arrivo il 29 Giugno

Stavolta ci siamo davvero. Esiste una data ufficiale per l'uscita dell'iPhone sul mercato americano: il 29 Giugno.
Il gioiellino tecnologico di casa Apple farà finalmente il suo debutto...così vedremo le reazioni di chi lo comprerà (saranno milioni, sicuramente)...

Nel frattempo...godiamoci i primi tre spot pubblicitari, tutti da gustare!



"Never Beeen an iPod Like This"


"Calamari"


"How To"

01 giugno 2007

Avatar 3D in tempo reale

Già da un bel po' di tempo esistono dei programmi (spesso commercializzati assieme alle webcam) che sovrappongono in tempo reale delle immagini al video ripreso dalla webcam. Ma nessuno sino ad ora aveva unito grafica 3D professionale, rilevamento in tempo reale della posizione della persona davanti alla webcam e, non ultimo, interpretazione dell'immagine.

Nasce così fix8, programma gratuito che permette di sovrapporre alla propria immagine webcam un sacco di avatar tridimensionali in stile "cartoon", che si animano seguendo i nostri movimenti!

Spiegarlo è difficile...ma vi invito a fare una visita sul loro sito e a scaricare il programma...che tra l'altro è gratuito!

Qui sotto un video di esempio!


 
© 2009 Magobone. All Rights Reserved | Powered by Blogger
Design by psdvibe | Bloggerized By LawnyDesignz | Distributed by Deluxe Templates