24 luglio 2007

Statistiche web in stile Microsoft: prime indiscrezioni

Sono emersi i primi dettagli del tool di statistiche web che Microsoft rilascerà presto (prima beta attesa per fine estate), teso a contrastare il rivale Google Analytics.

Quando l'estate scorsa Microsoft acquistò DeepMetrix, fu chiaro a tutti che l'intento fosse quello di creare uno strumento che potesse fare concorrenza a Google Analytics. Ma dopo quella acquisizione non trapelarono altre notizie, lasciando forse credere a molti che il tutto si sarebbe risolto in una bolla di sapone.

Ma ieri Microsoft ha rilasciato alcuni dettagli su "Gatineau", un nuovo progetto basato sul software DeepMetrix ottenuto durante quella acquisizione.

In un certo senso Microsoft è stata costretta ad annunciare il prodotto dal fatto che Dave Naylor ha pubblicato sul suo blog alcuni screenshot dell'applicativo.

Secondo il responsabile di Microsoft Ian Thomas, Gatineau è in parte simile a Google Analytics ma "non è nostra intenzione replicare semplicemente le funzioni di quello strumento". Nella prima beta, attesa per la fine dell'estate, gli utenti saranno in grado di separare le visite per sesso ed età. Questi dati verranno dai Windows Live ID degli utenti, che Thomas si è affrettato a dire resteranno completamente anonimi.

Già sono sorte le prime domande relative alla privacy degli utenti, alle quali Thomas ha risposto dicendo che le informazioni vengono raccolte in forma anonima, anche se provengono dai Windows Live ID (Passport).

Il tool fornirà ovviamente anche tutte le classiche statistiche web relative al traffico.

All'inizio l'accesso verrà concesso solo ad un ristretto numero di utenti, Thomas invita chi è interessato a fare richiesta tramite e-mail (disponibile sul suo blog) .

No response to “Statistiche web in stile Microsoft: prime indiscrezioni”

 
© 2009 Magobone. All Rights Reserved | Powered by Blogger
Design by psdvibe | Bloggerized By LawnyDesignz | Distributed by Deluxe Templates