06 settembre 2006

Sharereactor è tornato!

Non avevo mai scritto due articoli nello stesso giorno qui sul blog... ma come faccio a non parlarne di questo? Ho ricevuto proprio stanotte l'email che annunciava il "lieto" evento.
Forse alcuni di voi non sanno di cosa sto' parlando, quindi devo delle spiegazioni. Era il 12 marzo 2004 e, per la prima volta, uno dei tanti siti contenenti link eDonkey a materiale coperto dal diritto d'autore veniva chiuso dalle autorità. Quel giorno Sharereactor fu misteriosamente messo offline.
Il sito, ai tempi, era sicuramente il più grande e più seguito portale di questo tipo, con una grande comunità di utenti che giornalmente lo visitavano. Una "release" che appariva su Sharereactor era sinonimo di qualità, di sicurezza che ciò che si andava a scaricare sarebbe stato proprio quello che si cercava.
Ovviamente la sua messa offline produsse un sacco di rumore nella rete, e nei giorni seguenti si venne a sapere che Christian Riesen ("Simon Moon"), il proprietario dei server su cui il sito era ospitato, era sotto accusa dalla polizia Svizzera a seguito della denuncia di un gruppo di "grandi compagnie".
Insomma, le major avevano iniziato la loro personale lotta alla condivisione dei file in rete.
Da allora molti altri siti seguirono la sorte di Sharereactor, anche qui in Italia. Il primo fu Enkeywebsite, che venne chiuso dalla polizia. Poi, nella stessa notte, anche l'altro grande sito italiano, EdonkeyItalia, decide autonomamente di chiudere per non avere problemi. Ancora ricordo quella notte passata quasi insonne a discutere sul forum... poi alle due e trenta circa arrivò la decisione dello staff.
Il resto è storia di tutti i giorni... le major non hanno mai smesso di cercare di chiudere siti simili, anche se ultimamente la loro attenzione si è rivolta maggiormente verso i siti contenenti link a file sulla rete BitTorrent. Nel frattempo la condivisione di file in rete è aumentata a dismisura, dimostrando l'inutilità di questa politica.

Poi ieri Simon Moon ha annunciato la vendita del dominio. Il nuovo sito, come potete vedere dall'immagine qui di fianco, sembra molto simile a come lo avevamo lasciato, compresi i link alla rete eDonkey. Quello che si sa è che il database è quello frutto di un backup effettuato il 29 Dicembre 2002 e che lo staff comprende alcune delle persone che ne facevano parte ai tempi (con l'esclusione, ovviamente, di Simon Moon).

Personalmente reputo questa una notizia molto positiva per la rete, dimostra ciò che penso da molto tempo: il modo giusto per combattere la pirateria non è quello di chiudere siti di questo tipo. La pirateria si combatte colpendo con una politica di abbassamento dei prezzi e, soprattutto, cercando di colpire coloro i quali lucrano su di essa.

Bentornato Sharereactor... sentivamo la tua mancanza!

No response to “Sharereactor è tornato!”

 
© 2009 Magobone. All Rights Reserved | Powered by Blogger
Design by psdvibe | Bloggerized By LawnyDesignz | Distributed by Deluxe Templates