07 settembre 2006

Consultare i quotidiani di 200 anni fa...adesso è possibile!

E' questo il nuovo, fantastico (secondo me, è ovvio) servizio offerto da Google. Tramite questa pagina è possibile eseguire ricerche sugli articoli dei principali quotidiani americani degli ultimi 200 anni. Ovviamente in molti casi è richiesta una registrazione per consultare l'intero articolo o la stampa della versione originale, ma è davvero affascinante leggere le notizie di 200 anni fa!
Per esempio questo è un estratto dell'articolo del New York Times all'indomani della vittoria dell'Italia nei campionati del mondo del 1982, qui invece un articolo del "Oshkosh Daily Northwestern" del 7 Novembre 1966, sull'alluvione di Firenze.

Di seguito quanto scrive in proposito Punto Informatico di oggi (che per la verità ne parla come se fosse un servizio che arriverà presto...quando invece il servizio esiste già!):

Mountain View (USA) - Il servizio di  ricerca notizie  di  Google  si aggiorna e si trasforma in una vera e propria  emeroteca digitale  . L'azienda californiana ha stretto un accordo con vari gruppi editoriali, tra i quali spiccano  Washington Post  e  Wall Street Journal  , per indicizzare articoli presenti nell'archivio a pagamento dei relativi quotidiani.

La mossa espanderà notevolmente gli articoli a disposizione degli utenti, che potranno avvalersi delle funzioni di ricerca per individuare le notizie in modo accurato. Negli USA oggi Google News indicizza soltanto gli articoli prodotti negli ultimi 30 giorni e conta sulla partnership di oltre 300 agenzie stampa, periodici e notiziari.

La peculiarità del servizio, secondo i portavoce di Google, sta nel rispetto delle esigenze commerciali degli editori che apriranno i loro archivi storici: gli utenti potranno usare Google solo per accedere a brevi brani estrapolati dagli articoli originali e verranno instradati direttamente verso i vari servizi di consultazione a pagamento offerti dalle grandi pubblicazioni online.

L'archivio si estenderà fino ad articoli del 1800 , riferisce l'agenzia Reuters . "L'obiettivo è di mettere a disposizione degli utenti uno strumento per capire l'evoluzione della storia", ha detto Anurag Acharya, tra i progettisti del servizio Google News. Secondo i manager di Google, i guadagni per il motore di ricerca saranno notevoli: il colosso di Mountain View non cercherà commissioni sulla visione degli articoli a pagamento ma punta ad accrescere la popolarità di Google News e quindi il valore delle inserzioni ivi contenute.

L'archivio riguarderà inizialmente soltanto la produzione giornalistica anglofona. Successivamente verranno indicizzati quotidiani ed articoli provenienti da altre aree linguistiche, per esempio da quella ispanica.

No response to “Consultare i quotidiani di 200 anni fa...adesso è possibile!”

 
© 2009 Magobone. All Rights Reserved | Powered by Blogger
Design by psdvibe | Bloggerized By LawnyDesignz | Distributed by Deluxe Templates