03 maggio 2006

GMail: il migliore


Potreste immaginare una vita in rete senza Google? Io no. C'ho provato, giuro che l'ho fatto. Ho provato a privarmi di tutto ciò che è collegato alla grande G per un giorno...non ci sono riuscito. Uno dei motivi, oltre a quello ovvio del motore di ricerca, è GMail. Il primo servizio di mail gratuita senza limiti. Attualmente ad ogni nuovo account vengono assegnati più di 2 Gigabyte di spazio e, per un utilizzo normale, sono sicuramente assimilabili ad uno spazio infinito. Certo, tutto questo non ha niente di "unico", perchè comunque un po' tutti gli altri servizi di posta gratuiti offrono ormai moltissimo spazio (Yahoo offre 1 Gigabyte per esempio).
Ciò che rende unico GMail (almeno a mio parere) è la sua semplicità. Provate a leggere o scrivere e-mail nei tre servizi maggiori (Hotmail, Yahoo e GMail) e vi accorgerete della differenza. L'interfaccia è leggerissima, la pubblicità è ridotta al minimo e, ciò che più conta, è di solo testo. Comporre un messaggio è un'operazione velocissima (mentre si digita l'indirizzo del destinatario, per esempio, vengono già suggerite alcune possibili scelte), rispondere ad una mail si riduce ad un semplice click su un box in basso.
E poi c'è un'altra caratteristica che rende GMail davvero il migliore. Non è in verità una caratteristica direttamente offerta dalla grande G ma da un gruppo di sviluppatori della comunità Open Source. Esiste infatti una meravigliosa estensione per Firefox (se usate ancora Internet Explorer... forse è un motivo in più per cambiare...c'è un simpatico pulsante qui a sinistra per installarlo) che permette di tenere costantemente sotto controllo un numero illimitato di account GMail, controllando la presenza di nuovi messaggi ad intervalli regolari.
Questa estensione si chiama, manco a dirlo, GMail Manager ed è disponibile qui. Semplicissima da configurare, posiziona nella barra in basso di Firefox una piccola icona che indica il numero di messaggi non letti dell'account correntemente selezionato. Cliccando con il destro su questa piccola icona ci viene mostrata la situazione di tutti gli account e, con un click sinistro, si puo' accedere direttamente all'account selezionato. Comodo no?
Esiste qualcosa di simile (parlando anche di semplicità e immediatezza) per Yahoo e Hotmail? No. E soprattutto, quando andiamo a controllare la posta su questi due servizi, abbiamo la stessa "leggerezza" di Gmail? No.

Quindi se non avete ancora un account su GMail, procuratevelo. Ah, dimenticavo. Per iscriversi al servizio è necessario essere invitati da qualcuno che ha già un indirizzo GMail. Se non conoscete nessuno contattatemi, ho ancora circa 200 inviti da spedire.



No response to “GMail: il migliore”

 
© 2009 Magobone. All Rights Reserved | Powered by Blogger
Design by psdvibe | Bloggerized By LawnyDesignz | Distributed by Deluxe Templates