04 aprile 2006

Come creare un file video da un DVD

Spesso capita di voler ritagliare una piccola parte di un filmato che abbiamo su DVD per poterlo magari spedire agli amici in posta elettronica o semplicemente per creare una piccola anteprima dell'intero filmato. Il DVD in questione puo' essere sia un DVD fatto da noi con un filmato preso dalla nostra videocamera che un film vero e proprio o un DVD Video di altra natura. Molti credono che questa operazione sia complessa, ma di sicuro non lo è se si ha una piccola guida che spiega passo passo come fare...quindi...ecco qua!


Programmi necessari per l'intera operazione (tutti gratuiti al 100%):

  1. DVD Decrypter (lo sviluppo del programma è stato interrotto, ma è possibile reperirlo facilmente su internet in vari siti come, per esempio, qui o qui)
  2. Auto Gordian Knot (scaricare la "latest stable release" dal forum di doom9 )
Requisiti sul computer :
  1. Un lettore di DVD
  2. 6-8 Gbyte di spazio libero su disco fisso

Passo 1: creazione di un file AVI dell'intero film

Sfortunatamente, non è possibile catturare direttamente dal DVD soltanto la scena che ci interessa, quindi dovremo prima creare un file AVI dell'intero film e successivamente tagliarne la parte che ci interessa.

Lanciare DVD Decrypter

Dal menu "Mode" selezionare "IFO"

Cliccare sulla piccola lettera L sotto la sezione "Source" (dove è indicato il drive DVD da utilizzare per leggere il disco: in questo modo il DVD (che ovviamente è già presente nel lettore) verrà caricato nel programma

Adesso, nella sezione "Input" sulla destra, apparirà l'elenco di tutte le tracce video disponibili sul DVD (ci sono differenti tracce per il film, i trailer, gli extra, e così via). Selezionare quella che contiene la scena da catturare (se è il film, solitamente sarà la traccia piu' grande, che è già selezionata automaticamente dal programma).

Selezionare la cartella di destinazione (Destination). E' importante che la cartella scelta risieda su un disco con sufficiente spazio libero.

Cliccare il bottone grande sotto alla sezione "Destination" per iniziare questo processo. Il programma emetterà un suono e visualizzerà un messaggio di avviso ad operazione conclusa.

Adesso che il contenuto "grezzo" del DVD è sul disco fisso del computer, è possibile chiudere DVD Decrypter e lanciare Auto Gordian Knot (AutoGK)

Prima di tutto sceglere come "Input directory" quella scelta precedentemente come destinazione in DVD Decrypter.

Poi scegliere la posizione e il nome del file AVI che conterrà l'intero film (puo' tranquillamente essere nella stessa cartella di "input directory")

Scegliere la traccia audio

C'è anche la possibilità di selezionare i sottotitoli da includere (vedere la nota al punto 14 riguardo questa opzione).

Selezionare la dimensione del file di uscita dalla lista delle dimensioni predefinite (io scelgo sempre 2 CD, che crea un file di qualità spettacolare!)

Cliccare su "Advanced Settings"

Fare in modo che tutte le opzioni siano come quelle dell'immagine qui sopra.

Nota: se avete scelto di includere i sottotitoli, ricordate che saranno SUL VIDEO!

Adesso cliccare su "Add Job"

Cliccare su "Start" per iniziare la creazione del file AVI. Questa operazione durerà per lungo tempo, sicuramente alcune ore. Quindi considerate la possibilità di lanciarla magari durante la notte o comunque quando il computer non vi serve per operazioni particolari (soprattutto se non avete un computer velocissimo).

Passo 2: estrazione della scena dal file AVI contenente l'intero film

Auto Gordian Knot include lo strumento necessario per questa operazione (Virtual Dub), ma purtroppo non esiste nessun collegamente sul desktop o nel menu avvio per eseguirlo. Quindi è necessario andare su Risorse del Computer e navigare sino alla cartella in cui è stato installato (normalmente C:\Programmi\AutoGK ). Qui vedrete una serie di cartelle, andate in quella chiamata VDubMod e fate doppio clic sul file VirtualDubMod.exe.

Dal menu "File" selezionare "Open Video File" (la prima scelta del menu).

Selezionare il file appena create nel Passo 1.

Utilizzando il pulsante play o lo slider disponibili nella parte bassa della finestra del programma, andare all'inizio della scena da estrarre.

Dal menu "Edit" selezionare "Set selection start".

Andare alla fine della scena come nel punto 3.

Dal menu "Edit" selezionare "Set selection end".

Dal menu "Video" selezionare "Direct stream copy".

Dal menu "File" selezionare "Save As", scegliere il nome e la cartella del file finale e cliccare su "ok".


Ecco qua, tutto fatto!

2 Responses to “Come creare un file video da un DVD”

Anonimo ha detto...

utilissimo! estremamente chiaro!
grazie!

Magobone ha detto...

Mi fa piacere che ti sia stato utile...spargi la voce! :)

 
© 2009 Magobone. All Rights Reserved | Powered by Blogger
Design by psdvibe | Bloggerized By LawnyDesignz | Distributed by Deluxe Templates