18 marzo 2006

Controllare il PC da distanza (1a parte)

Mai avuta la necessità di prendere un documento, una foto o semplicemente una mail dal vostro PC di casa mentre siete in giro? Beh, a me accade spesso. Per questo è ormai da tempo che ho messo in piedi tutto l'occorrente per avere accesso al mio computer da qualunque parte mi trovi.
Le cose che servono sono essenzialmente tre: una connessione ADSL Flat (in modo da poter tenere il pc sempre connesso alla rete senza spendere troppo), un modo per conoscere l'indirizzo esatto del PC ogni volta che ci connettiamo ad internet (già, perchè l'indirizzo cambia ogni volta), e un programma che ci dia la possibilità di avere accesso ai file su disco, ai programmi installati..insomma, al desktop vero e proprio.
Sembra strano, ma il programma più difficile da trovare è stato proprio quello che permette di conoscere l'indirizzo del pc. Ne serve uno che, ogni volta che l'indirizzo cambi, vi invii una mail a uno o più indirizzi che gli specificate e, magari, vi aggiorni anche una pagina su un vostro sito internet. IP Monitor della Barefoot Productions fa proprio tutto questo. La configurazione è molto semplice e davvero ve lo straconsiglio. Il programma se ne stà zitto zitto finchè l'indirizzo IP del computer non cambia. A quel punto si "scatena" e, a seconda di quello che volete che faccia, vi spedisce una mail o aggiorna una pagina su un sito internet di vostra scelta (questa seconda opzione è consigliabile solo se potete proteggere con una password questa pagina).
Tutto qua... la prossima volta vi parlerò di quali programmi permettono di avere accesso ai file e ai programmi sul pc.

No response to “Controllare il PC da distanza (1a parte)”

 
© 2009 Magobone. All Rights Reserved | Powered by Blogger
Design by psdvibe | Bloggerized By LawnyDesignz | Distributed by Deluxe Templates