17 maggio 2007

Google Searchology Day: tantissime novità da Google

Durante il Google Searchology Day di ieri, sono state annunciate moltissime novità, alcune delle quali attive già da oggi. Tra esse: Universal Search, Google Experimental, Cross Language Information Retrivial.

Google Universal Search è sicuramente la novità principale. Già fin da oggi, chi userà Google per fare ricerche in lingua inglese (anche se l'aggiornamento dei server di Google sarà completo solo nei prossimi giorni, quindi non tutti vedranno la novità da subito) si troverà spesso davanti un elenco di risultati non soltanto di pagine web ma anche di video, immagini, news e libri.

I primi commenti degli esperti a questa novità sono tutti allineati sullo stesso pensiero: Google adesso fa paura ancora di più ai suoi concorrenti, ma dovrà lavorare per rendere questo metodo di ricerca migliore e "prevedibile". Attualmente infatti pare che non sia sempre chiaro il modo di "ragionare" del nuovo sistema, con il risultato che a volte diventa difficile trovare ciò di cui si ha effettivamente bisogno. Ma i lavori continuano, ovviamente.

Altra novità importante è il lancio di Google Experimental, un nuovo sito dove è possibile provare direttamente gli esperimenti fatti dal team di Google sull'interfaccia del motore di ricerca. Sin da ora gli esperimenti da provare sono moltissimi tra i quali spicca un'interfaccia che presenta una colonna sulla sinistra dei risultati che consente di ampliare la propria ricerca.

Infine, la novità forse più ambiziosa di Google: Cross Language Information Retrivial (CRIR). Il sistema verrà lanciato nei prossimi mesi e permetterà di effettuare ricerche in qualunque lingua, anche se non la si conosce. In pratica la query di recerca verrà automaticamente tradotta nelle altre lingue e i risultati presentati assieme a quelli nella lingua in cui è stata inserita la ricerca. Le pagine con i risultati più rilevanti saranno inoltre tradotte automaticamente nella lingua in cui è stata fatta la ricerca.

Udi Manber (CEO di A9, che ha introdotto questa novità durante la conferenza) ha dichiarato durante la dimostrazione che la traduzione è ancora lontana da essere perfetta, ma lo scopo di questo sistema è di "aprire il Web universalmente a tutto il Mondo".

No response to “Google Searchology Day: tantissime novità da Google”

 
© 2009 Magobone. All Rights Reserved | Powered by Blogger
Design by psdvibe | Bloggerized By LawnyDesignz | Distributed by Deluxe Templates