27 gennaio 2010

Apple iPad: bellissimo, emozionante, sensazionale e INUTILE

capture_27012010_225231 Ho appena visto il filmato di presentazione dell’Apple iPad (qui). Non esagero, mi sono emozionato come non mi succedeva dalla presentazione dell’iPhone…e ce ne voleva.

L’innovazione tecnologica che porta lascia senza fiato. Il modo in cui si leggono i libri, si visualizzano le foto, si mostrano le foto agli amici, si guardano i video… sono tutte cose rese divertenti, veloci e entusiasmanti da una tecnologia introdotta dall’iPhone: il multitouch.

Ma il multitouch portato a queste dimensioni è un qualcosa di davvero innovativo ed unico. Le applicazioni scritte per l’iPad sembrano davvero ben fatte tra l’altro…

Insomma, in poche parole, emozionante ma…

Inutile.

Lo scrivo in modo provocatorio è ovvio, ma anche per ragion veduta. Da quando è uscito iPhone ho visto moltissime persone che lo hanno comprato e hanno finito per usarlo come… telefono. Solo e soltanto come un telefono. Ok si,ogni tanto scaricano delle applicazione per vantarsi con gli amici ma.. non ho visto nessuno usarlo per qualcosa di più di quello che io faccio con, per esempio, il mio Nokia N95.

E anche per l’iPad sarà la stessa cosa. Almeno per chi non capirà che questo NON E’ un computer, NON E’ un net computer, NON E’ un EEE PC.

E’ qualcosa di completamente diverso.

Vedo grossa competizione con il lettore di ebook di Amazon, il Kindle (a patto che lo schermo dell’iPad sia riposante per gli occhi tanto quanto quello del prodotto di Amazon).
Vedo grossa concorrenza con i televisori predisposti per la navigazione su internet.
Forse (forse) potrà fare concorrenza ai net computer se chi li usa si limita a leggere la posta e visitare qualche sito internet qua e là…

ma scordatevi di confrontarlo con un computer. Non lo è.

Non è un computer, non è un telefono, non è una console per i videogiochi.

Se la gente capirà allora forse tra 3/4 anni sarà ancora tra noi…diversamente lo vedremo prendere polvere sulla scrivania di chi lo comprerà adesso solo per avere l’ultimo giocattolo tecnologico.

No response to “Apple iPad: bellissimo, emozionante, sensazionale e INUTILE”

 
© 2009 Magobone. All Rights Reserved | Powered by Blogger
Design by psdvibe | Bloggerized By LawnyDesignz | Distributed by Deluxe Templates