23 dicembre 2008

La più grande biblioteca Europea è online

Con 10 milioni di accessi all'ora, Europeana era andata in tilt al suo esordio. Finalmente, a un mese dal debutto, torna online, operativa, la biblioteca digitale della cultura europea. Le troppe richieste di accesso avevano sovraccaricato i server, mandando in tilt Europeana: ha dovuto quadruplicare la capacità dei server.

La cultura europea, digitalizzata, va online, grazie a un mega progetto dell'Unione europea. Europeana.eu è la più grande enciclopedia al mondo. Ecco Europeana in numeri: 2 milioni di opere; per arrivare a oltre 10 milioni di opere; di 27 paesi Ue; in 23 lingue; 26 server coinvolti all'inizio; il 54% è francese; 10% è inglese. "Uno studente d'arte irlandese potrà ammirare la Gioconda senza andare a Parigi", ha sottolineato il commissario Ue Viviane Reding.

E' la più grande biblioteca online ed è targata Unione europea (anche se per metà è francese): nata da un'intuizione dell'ex presidente transalpino Chirac, che non voleva che Google monopolizzasse la cultura europea.

Partita con 12mila opere su 26 server (da biblioteche italiane, tedesche, spagnole, polacche e ungheresi), Europeana contiene adesso 2 milioni di opere digitalizzate (come la Divina Commedia di Dante, manoscritti e registrazioni di Beethoven, Mozart e Chopin, la Magna Charta, e quadri di Vermeer e di Rembrandt, ma anche i quotidiani storici, i video della BBC) per arrivare a quota 10 milioni. Oggi almeno la metà viene da uno solo dei 27 paesi che partecipano al progetto: la Francia.

fonte vnunet.it

22 dicembre 2008

Dialogo tra un N95 ed un iPhone

Quello che segue è un simpatico dialogo immaginario tra un Nokia N95 ed un iPhone 3g… io l’ho trovato divertentissimo, soprattutto da quando ho acquistato un Nokia N95 8Gb… ;-)

(iPhone) - Ciao N95 come stai?

(N95) - Bene grazie... Tu invece.. Ti vedo un po' ingrassato...

(iPhone) - Si beh però ora sono 3G ed ho anche il GPS!

(N95) - Grande!! Allora finalmente il tuo proprietario potrà usarti come modem e navigatore!

(iPhone) - Beh no... posso solo usare Google Maps e il 3G lo posso usare solo per accesso dal terminale...

(N95) - Che sfiga... però dai, non si puo' avere tutto. Se vuoi fare un video del mio NokiaMaps e mostrarlo al tuo proprietario...

(iPhone) - Ehm... no guarda, non importa... non posso fare video...Aspetta un attimo! Il mio proprietario stà impazzendo perchè non riesce a scaricare una suoneria con Safari... ma cavolo, non lo sa che non posso scaricare da internet?!?!!?

(N95) - Ah no? Beh se vuoi mi collego col mio browser, la scarico al volo con i miei 7.2 Mb/s e te la giro via Blue Tooth! Ok?

(iPhone) - No, lascia stare... ho il Blue Tooth bloccato...

(N95) - Davvero? Beh dai, facciamo così: te la mando via MMS ok?

(iPhone) - ...

(N95) - ?!??

(iPhone) - Non posso ricevere MMS...

(N95) - Come no? Beh dai, allora te la mando via mail e la imposti come suoneria!

(iPhone) - No guarda lasciamo stare... NON POSSO impostarla come suoneria, devo spostarla a mano via SSH...

(N95) - Ok ho capito, ma avrai un file explorer per farlo no?

(iPhone) - NO! NO! NO! NO! NON CE L'HO E BASTA! LASCIAMI STARE!

(N95) - Cavolo ma saprai fare qualcosa? O sei bello e basta?!

(iPhone) - Certo!!! Posso TELEFONARE e mandare SMS!

(N95) - Ah, adesso capisco i 569€!

 

 

 

12 dicembre 2008

2008: Nasce la donna robot

Dopo l'umanoide che corre e va in bicletta o dirige l'orchestra, dopo il robot che in grado di riconoscere le emozioni, arriva la donna (robot) perfetta, ad opera dello scienziato Le Trung, che si è ispirato a C3PO di Star Wars.

Aiko è alta 152 cm, è costata 2 anni di lavoro e 16mila euro di sviluppo. Aiko reagisce: per esempio dà uno schiaffo se toccata in certi punti. Ha le mbianze di una ventenne giapponese.

Aiko riesce a sorprendere: è un robot donna, che sa svolgere i principali compiti domestici e ha tutti i sensi, tranne l'olfatto.

Forse quanto ipotizzato in film come Blade Runner è davvero più vicino di quanto pensavamo. Non ci credete? Guardate questi video:

 

Ciao Bettie, grazie di tutto

Oggi, in un ospedale di Los Angeles, è morta Bettie Page, icona erotica di sempre, specialmente per chi adora calze e tacchi alti.

Senza di lei forse il mondo non sarebbe stato lo stesso.

Ciao Bettie, e grazie di tutto.

bettie_page_2

10 dicembre 2008

Street View in tutti gli States

L'opera di Google, negli States, è completa. StreetView copre adesso l'intero territorio degli Stati Uniti!

street-view-us-coverage-dec-2008

Certo che nel 1996, quando ho iniziato a navigare in Internet...chi avrebbe mai immaginato che una cosa di questo tipo potesse diventare realtà?

 
© 2009 Magobone. All Rights Reserved | Powered by Blogger
Design by psdvibe | Bloggerized By LawnyDesignz | Distributed by Deluxe Templates