22 agosto 2007

Viaggiare sicuri con “Dove Siamo Nel Mondo”

Ultimamente viaggiare è diventato sempre più un problema. Attacchi terroristici, disastri naturali, rapimenti…alcuni luoghi del Pianeta sono ormai davvero quasi intoccabili.

E quando uno di questi disastri o attacchi terroristici accade, dai telegiornali apprendiamo il grande lavoro delle ambasciate italiane e del Ministero Degli Esteri, sempre in stretto contatto con gli italiani in viaggio in quei luoghi.

Ma il lavoro del nostro governo non è certo dei più facili, soprattutto quando gli italiani in quei paesi non seguono viaggi organizzati ma si spostano di propria iniziativa. Come rintracciarli? Come sapere se stanno bene o se hanno bisogno d’aiuto?

Per questo motivo è nato Dove Siamo Nel Mondo. Un sito del Ministero Degli Esteri dove chiunque può andare a segnalare l’itinerario di un proprio viaggio.

Il funzionamento è semplice, basta riempire direttamente online alcuni moduli con i propri dati (nel modo più dettagliato possibile) pochi giorni prima di partire (o in ogni caso quando si è sicuri di quello che andiamo a scrivere). Vengono chieste informazioni sulle tappe del viaggio, sulle persone facenti parti di esso, sui possibili indirizzi o numeri telefonici a cui si può essere contattati.
Tra i vari dati richiesti c’è anche il numero di cellulare. E’ molto importante segnalarlo perché, in caso di problemi, il Ministero Degli Esteri invierà alcuni SMS informativi a tutti gli italiani presenti nella zona.

I responsabili del sito, intervistati recentemente su Radio Uno, hanno sottolineato come tutto il sito sia stato ideato e costruito in strettissima collaborazione con il garante della privacy. Questo per assicurarsi che il trattamento dei dati personali fosse fatto a regola d’arte, mantenendo memorizzati i dati per il solo tempo necessario, senza invadere la privacy dei cittadini.

Personalmente credo che un servizio di questo tipo sia troppo importante per cominciare a fare riflessioni stupide sul “controllo del governo sui cittadini” o cose simili. Non c’è da scherzare quando si va in certi posti del mondo, e in certe occasioni l’unica speranza di salvezza è proprio il nostro governo.

Quindi, prima del prossimo viaggio, fatevi un giro su Dove Siamo Nel Mondo, riempite il modulo e… lasciate il cellulare acceso!

No response to “Viaggiare sicuri con “Dove Siamo Nel Mondo””

 
© 2009 Magobone. All Rights Reserved | Powered by Blogger
Design by psdvibe | Bloggerized By LawnyDesignz | Distributed by Deluxe Templates