27 giugno 2006

Un paio di consigli per ridurre lo Spam

Proprio in questi giorni ho ricevuto per l'ennesima volta la mail (falsa) che parla dello stipendio dei parlamentari. Si dai, quella che avete ricevuto tutti dove si dice che un articolo dell'Espresso rivela l'aumento al loro stipendio e ai loro privilegi.
Due cose mi hanno fatto un attimino arrabbiare: che fosse semplicissimo verificare la falsità di tale mail e che, soprattutto, gli indirizzi dei destinatari fossero messi in chiaro nella mail. Ho pensato allora di ricordare un paio di cose a tutti coloro che si divertono (giustamente, ci mancherebbe) a diffondere e-mail simpatiche o informative a parenti ed amici.

Quando spedite un qualunque tipo di e-mail a molte persone, non utilizzate mai i campi destinatario o CC (copia per conoscenza) ma utilizzate invece il campo BCC (Blind Carbon Copy) o CCN (Copia per Conoscenza Nascosta. In questo modo nessuno potrà sapere a chi state inviando la mail e, soprattutto, se uno dei PC che ricevono la vostra mail è infetto da un qualche tipo di Spyware o Virus non rischierete che gli indirizzi dei destinatari finiscano negli elenchi dei simpaticoni che ci mandano le offerte dell'ultimo minuto sul Viagra...

Utilizzate Google per verificare la veridicità delle mail che spedite. E' molto, molto semplice. Inserite nel campo di ricerca due o tre parole prese dalla mail (nel mio caso ho inserito "stipendio parlamentari Espresso") seguite dalla parola "bufala" se si tratta di una mail in italiano oppure semplicemente "scam" o "spam" nel caso di mail in inglese. Vedrete che, se la mail è palesemente falsa, tra i primi risultati troverete sicuramente un sito che ne parla.

Quando un vostro amico vi spedisce una mail che va contro i due consigli che vi ho scritto prima, rispondete a lui e a tutti gli altri (utilizzando correttamente il campo BCC / CCN) spiegandogli dove ha sbagliato. Se volete, copiate quello che ho scritto io qui.

Sono poche, semplici regole che, vi assicuro, se seguissimo tutti ridurrebbero moltissimo i messaggi di spazzatura che ci arrivano quotidianamente.

No response to “Un paio di consigli per ridurre lo Spam”

 
© 2009 Magobone. All Rights Reserved | Powered by Blogger
Design by psdvibe | Bloggerized By LawnyDesignz | Distributed by Deluxe Templates