15 luglio 2008

Quanto costa navigare con iPhone?

Lo so... forse gli articoli che riguardano il gioiello Apple cominciano ad essere un po' troppi su questo blog...ma del resto... è o non è il gadget tecnologico del momento? E' o non è da tutti considerato una rivoluzione? E allora... ecco un altro articolo.

Prendo direttamente dall'interessantissima recensione pubblicata da Mela Morsicata oggi (link in fondo) un pezzo dedicato alla navigazione con iPhone che dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, che i limiti imposti dai nostri operatori sono RIDICOLI e da FURTO. Se avete comprato un iPhone, fareste bene a fare i vostri conti...io vi avevo avvisato...

Oddio quanto ho consumato? Mi arriverà a casa una bolletta da mille e mille euro? Queste sono le domande che si pongono i possessori di iPhone alla luce del fatto che i nostri operatori non offrono flat dati. Il telefono ha al suo interno un contatore che offre il conteggio dei minuti di navigazione e della quantità di dati scambiata. Secondo Vodafone l’utente medio non consuma più di 500 MB di dati al mese, è così? Non chiedetemi di testare quanto traffico genera un video di YouTube altrimenti la prossima recensione la scriverò sotto un ponte, ma consideriamo il traffico generato da qualche pagina. Svuoto la cache e vengo a sapere che:

  • Melamorsicata: 1,04 MB
  • Apple.it: 437 KB
  • Ansa.it: 635 KB
  • Meteo di 4 città con il Widget: 12 KB
  • 1 minuto di navigazione Google Maps: 375 KB

I dati si riferiscono solo alla visualizzazione della home page, non oso immaginare se navigassi tra le pagine. Mi chiedo anche come dovrei comportarmi se arrivassero email da 2/3 MB ciascuna.

Voto 0 per gli operatori che non offrono una flat dati.

........

Altra nota negativa è che il GPS necessita della connessione ad internet poichè le mappe devono essere caricate dalla rete e non sono presenti nel dispositivo. Se da un lato questa funzione permette di risparmiare memoria, dall’altra vi obbliga a stipulare delle tariffe con i vostri operatori per la navigazione dati e in Italia non sono molto vantaggiose.

[link]

Odio dire ancora "ve l'avevo detto"...ma è così... del resto non più tardi di ieri un mio collega, facendomi vedere il suo nuovo iPhone fiammante, si è visto comparire il messaggio "solo 5 euro di credito rimanenti" ed ha esclamato "ma come, ho ricaricato 25 euro ieri!"...

Fate i vostri conti... fate i vostri conti ;-)

No response to “Quanto costa navigare con iPhone?”

 
© 2009 Magobone. All Rights Reserved | Powered by Blogger
Design by psdvibe | Bloggerized By LawnyDesignz | Distributed by Deluxe Templates