Di realtà virtuale si parlava già vent'anni fa, ma sino ad ora nessuno aveva messo in commercio un dispositivo come l'OCZ Neural Impulse Actuator. Ecco cosa scrive CHIP di oggi:
OCZ, noto produttore di memorie per computer, ha più volte anticipato Il Neural Impulse Actuator come technology demo negli scorsi mesi, e oggi sembra che questo prodotto stia per essere finalmente lanciato sul mercato.
La possibilità di controllare i videogiochi senza bisogno di mouse, tastiera o joystick sta quindi per diventare una realtà, grazie al futuristico sistema di controllo neurale progettato da OCZ.
Il Neural Impulse Actuator (NIA) è costituito da una serie di tre elettrodi inseriti in una fascia da indossare attorno alla testa, che rilevano i segnali elettrici prodotti dall’attività cerebrale e li elaborano fino a trasformali in comandi da inviare al Pc.
Le tipologie di segnale rilevato sono tre: l’attività elettroencefalografica, quella elettrooculografica e quella elettromiografica. In pratica, vengono registrati ed elaborati i movimenti degli occhi e dei muscoli facciali, e combinati con i segnali relativi all’attività cerebrale.
In un paio di minuti di addestramento il sistema si adatta in modo da interpretare correttamente i segnali inviati dall’utente, dopo di che si potrà iniziare ad utilizzare il Neural Impulse Actuator.
L’interfaccia utilizzata per il collegamento al Pc è di tipo USB 2.0, e permette di combinare il sistema di controllo con altre periferiche, come mouse o joystick.
Nel corso del Cebit OCA ha annunciato di essere pronta ad inziare la produzione di massa del Neural Impulse Actuator, il cui prezzo (anche se non comunicato ufficialmente) dovrebbe aggirarsi intorno ai 300 dollari.