27 gennaio 2010

Apple iPad: bellissimo, emozionante, sensazionale e INUTILE

capture_27012010_225231 Ho appena visto il filmato di presentazione dell’Apple iPad (qui). Non esagero, mi sono emozionato come non mi succedeva dalla presentazione dell’iPhone…e ce ne voleva.

L’innovazione tecnologica che porta lascia senza fiato. Il modo in cui si leggono i libri, si visualizzano le foto, si mostrano le foto agli amici, si guardano i video… sono tutte cose rese divertenti, veloci e entusiasmanti da una tecnologia introdotta dall’iPhone: il multitouch.

Ma il multitouch portato a queste dimensioni è un qualcosa di davvero innovativo ed unico. Le applicazioni scritte per l’iPad sembrano davvero ben fatte tra l’altro…

Insomma, in poche parole, emozionante ma…

Inutile.

Lo scrivo in modo provocatorio è ovvio, ma anche per ragion veduta. Da quando è uscito iPhone ho visto moltissime persone che lo hanno comprato e hanno finito per usarlo come… telefono. Solo e soltanto come un telefono. Ok si,ogni tanto scaricano delle applicazione per vantarsi con gli amici ma.. non ho visto nessuno usarlo per qualcosa di più di quello che io faccio con, per esempio, il mio Nokia N95.

E anche per l’iPad sarà la stessa cosa. Almeno per chi non capirà che questo NON E’ un computer, NON E’ un net computer, NON E’ un EEE PC.

E’ qualcosa di completamente diverso.

Vedo grossa competizione con il lettore di ebook di Amazon, il Kindle (a patto che lo schermo dell’iPad sia riposante per gli occhi tanto quanto quello del prodotto di Amazon).
Vedo grossa concorrenza con i televisori predisposti per la navigazione su internet.
Forse (forse) potrà fare concorrenza ai net computer se chi li usa si limita a leggere la posta e visitare qualche sito internet qua e là…

ma scordatevi di confrontarlo con un computer. Non lo è.

Non è un computer, non è un telefono, non è una console per i videogiochi.

Se la gente capirà allora forse tra 3/4 anni sarà ancora tra noi…diversamente lo vedremo prendere polvere sulla scrivania di chi lo comprerà adesso solo per avere l’ultimo giocattolo tecnologico.

23 gennaio 2010

Erotismo per tutti, ovunque

Uno spot sta facendo parlare di sè all’estero. Non vi dico niente perchè voglio lasciare anche a voi il gusto di rimanere stupiti e meravigliati da questo uso della pubblicità.

Mi sento di dire solo una cosa: le donne sono le creature più belle dell’universo e nessun dogma religioso dovrebbe impedire loro di sfoggiare la propria sensualità e bellezza.

07 gennaio 2010

Kindle DX: inizia la nuova era dei libri digitali

Il 2010 si apre con una succosissima novità da Amazon, la nuova versione del famoso lettore di libri digitali Kindle, il Kindle DX. Le principali novità introdotte da questa nuova versione sono:

  • Un largo  display da 9.7" pollici senza retroilluminazione. Grazie all’innovativa “carta elettronica” (così viene definita la tecnologia dietro a questi Il Kindle DX particolari schermi), potrete infatti leggere i vostri libri anche alla luce diretta del sole perchè leggere il Kindle è incredibilmente simile a leggere un comune giornale!
  • Uno spessore incredibilmente basso (pochi millimetri)
  • Collegamento wireless 3G in oltre 100 paesi del mondo (Italia inclusa) e, cosa più importante, i costi di connessione sono già inclusi nel costo dell’acquisto del kindle. Nessuna tariffa mensile, nessun costo per scaricare i libri.
  • 3 Gbyte di spazio disco per memorizzare oltre 3.500 libri
  • Compatibilità nativa con qualunque file PDF, per portare con voi i vostri documenti
  • Incredibile durata delle batterie: una settimana!
  • Possibilità di scaricare gratuitamente i primi capitoli dei libri prima di deciderne l’acquisto
  • Schermo che ruota automaticamente per consentirvi di leggere meglio alcuni titoli

Insomma… sebbene il prezzo resti ancora abbastanza alto (la nuova versione ha un costo di poco superiore ai 400$) e sebbene i titoli in lingua italiana siano ancora ben pochi (ma stanno aumentando di giorno in giorno), sono sicuro che il 2010 vedrà l’affermarsi sempre di più di strumenti come il Kindle… anche perchè, come scritto sopra, non è necessario per forza leggere i libri scaricati dal sito di Amazon…

 
© 2009 Magobone. All Rights Reserved | Powered by Blogger
Design by psdvibe | Bloggerized By LawnyDesignz | Distributed by Deluxe Templates