28 gennaio 2008

La guerra a mensa...da professionisti

Quante volte ho sentito la storia di mio padre che, all'asilo, passava il pranzo a lanciare il minestrone con il cucchiaio sulle finestre... i tempi cambiano... ma la guerra a mensa è sempre uno dei passatempi più famosi e diffusi... e allora, in questi tempi di pazzie online, non poteva mancare un'azienda che producesse e vendesse un cucchiaio costruito apposta per questo scopo!!!

zing_648

25 gennaio 2008

Oggi è un bel giorno.

 

E' finita. Se ne vanno. Era l'ora. Chiunque li sostituisca farà meno danni. Questo è sicuro.

 

Qualche ricordo...

belpirlahomezz2blogroll 

 

via_prodi iprodnanoph2

21 gennaio 2008

Se un amico ha un problema sul PC...

"Tu che sei un programmatore…potresti spiegarmi questa cosa di Word?"

Questa è una delle domande che qualunque sviluppatore software (programmatore, programmista…veniamo chiamati in tanti modi…) come il sottoscritto si sente rivolgere più o meno duemila volte al mese…

Perché la gente è convinta che, siccome un programmatore sta tutto il giorno davanti al PC a fare…”programmini” (come li chiamano loro).. allora saprà risolvere qualunque problema legato al computer.

La cosa non è sempre vera (molti dei miei colleghi sono in difficoltà anche quando si tratta di configurare una stampante…) ma, anche quando lo è, spesso la risposta (sincera e un po’ legata al fastidio di fare il “pronto soccorso PC” porta a porta) è “Mi spiace, non ho tempo di venire a casa tua, portalo ad un negozio specializzato”.

E’ semplice: da una parte c’è una persona che è sinceramente convinta che un amico (o conoscente) possa agilmente e rapidamente risolvere un piccolo problema (o quello che a lui sembra piccolo), dall’altra c’è una persona che non ha voglia di prendere la macchina ed andare fisicamente dall’altro solo per risolvere un problema che, al telefono con uno che ti dice “Sai, ho premuto la croce rossa grossa e poi mi è comparso un messaggio in inglese che non ho capito. Ma ho premuto subito OK. Che sarà stato?” è praticamente impossibile da risolvere.

Fortunatamente da qualche tempo c’è ShowMyPC. Il modo più semplice e veloce di fornire assistenza remota a qualunque persona.

Il Funzionamento è molto semplice. E’ sufficiente che le due persone scarichino ed eseguano un file (disponibile sul sito direttamente dalla homepage). Successivamente la persona che ha bisogno di aiuto premerà il pulsante “Show my pc to remote users” e attenderà che compaia un numero come nell’immagine qui sotto.

ShowMyPCSSH_image_2

Quel numero consentirà all’altra persona di accedere direttamente a quel PC, tramite lo stesso programma, in modo da controllarlo completamente e capire meglio il problema!

Vi posso assicurare che funziona ed è semplicissimo: personalmente l’ho già usato più di una volta e nessuno sino ad ora ha avuto difficoltà ad eseguire il programma e leggermi il numero (tranne la minima difficoltà del firewall di Windows)!

Ah…piccolo dettaglio… è tutto gratuito!

18 gennaio 2008

Gli Stati Uniti anni '40 a colori

Gli Stati Uniti negli anni '40

La biblioteca del congresso americano raccoglie, come è ovvio, da sempre documentazione sulla storia americana. La cosa bella è che cerca di renderla disponibile a tutti.

Ho quindi trovato veramente interessante quello che stanno costruendo su Flickr, il popolare sito di condivisione di immagini: rendere disponibile a tutti larga parte del loro archivio fotografico su un sito dove chiunque possa commentare le immagini!

A prescindere dal fatto di commentarle, è davvero affascinante sfogliarle... sembra di assistere ad un film, soprattutto nella galleria che contiene le foto a colori degli anni '30 e '40. Foto a colori di quegli anni non sono affatto comuni!

La galleria a colori (dalla quale ho preso l'immagine di questo articolo) è a questo indirizzo, mentre la pagina principale di questa iniziativa è qui.

16 gennaio 2008

Confrontare le tariffe VoIp

Se, come me, utilizzate spesso i vari programmi VoIp per effettuare telefonate a bassissimo costo, sapete anche bene che di programmi VoIp ne esistono tantissimi, e ne nascono (e muoiono) di nuovi ogni giorno.

Come fare quindi per avere sempre la tariffa minore?

Finalmente esiste un sito che mette a confronto TUTTE le tariffe offerte dai vari gestori.

MyVoipProvider (purtroppo interamente in lingua inglese), consente di specificare la destinazione della nostra chiamata, il tipo di servizio (se chiamata tra due PC o da PC a Telefono) e, eventualmente, la località del gestore (sicuramente non molto importante).

Una volta fatto questo viene presentato un lungo elenco con tutte le tariffe e una descrizione breve del servizio offerto. Selezionando poi il gestore si apre una scheda dove sono presenti gli utilissimi commenti lasciati da chi ha usato quel servizio.

Utilissimo, davvero utilissimo.

 
© 2009 Magobone. All Rights Reserved | Powered by Blogger
Design by psdvibe | Bloggerized By LawnyDesignz | Distributed by Deluxe Templates