24 luglio 2007

Statistiche web in stile Microsoft: prime indiscrezioni

Sono emersi i primi dettagli del tool di statistiche web che Microsoft rilascerà presto (prima beta attesa per fine estate), teso a contrastare il rivale Google Analytics.

Quando l'estate scorsa Microsoft acquistò DeepMetrix, fu chiaro a tutti che l'intento fosse quello di creare uno strumento che potesse fare concorrenza a Google Analytics. Ma dopo quella acquisizione non trapelarono altre notizie, lasciando forse credere a molti che il tutto si sarebbe risolto in una bolla di sapone.

Ma ieri Microsoft ha rilasciato alcuni dettagli su "Gatineau", un nuovo progetto basato sul software DeepMetrix ottenuto durante quella acquisizione.

In un certo senso Microsoft è stata costretta ad annunciare il prodotto dal fatto che Dave Naylor ha pubblicato sul suo blog alcuni screenshot dell'applicativo.

Secondo il responsabile di Microsoft Ian Thomas, Gatineau è in parte simile a Google Analytics ma "non è nostra intenzione replicare semplicemente le funzioni di quello strumento". Nella prima beta, attesa per la fine dell'estate, gli utenti saranno in grado di separare le visite per sesso ed età. Questi dati verranno dai Windows Live ID degli utenti, che Thomas si è affrettato a dire resteranno completamente anonimi.

Già sono sorte le prime domande relative alla privacy degli utenti, alle quali Thomas ha risposto dicendo che le informazioni vengono raccolte in forma anonima, anche se provengono dai Windows Live ID (Passport).

Il tool fornirà ovviamente anche tutte le classiche statistiche web relative al traffico.

All'inizio l'accesso verrà concesso solo ad un ristretto numero di utenti, Thomas invita chi è interessato a fare richiesta tramite e-mail (disponibile sul suo blog) .

18 luglio 2007

Google e l'agente Smith di Matrix

Recentemente Google ha lanciato il servizio "Google Streetview" che permette di vedere fotografie a 360 gradi di ogni parte di alcune città americane. La promessa era di estendere gradualmente il servizio a molte altre città.


Sino ad ora mi ero immaginato dei furgoncini bianchi che vanno in giro a scattare foto di continuo, mai avrei immaginato un vero e proprio esercito di macchine pronte ad uscire e "invadere" le strade della città, in puro stile Matrix!


Le foto qua sotto sono state scattate nel parcheggio della sede di Google in California, da un ragazzo che, a suo dire, stava seguendo un furgoncino intento a scattare foto per Street View. Le foto si commentano da sole: una serie di auto tutte uguali, senza targa, con sopra il supporto per la fotocamera.







Abbastanza impressionante sinceramente. Non che ci sia poi da stupirsi più di tanto (Google quando fa le cose le fa sempre in grande e in maniera organizzata)...ma il tutto ha un certo sapore di agente Smith del film Matrix....

17 luglio 2007

Lemmings ritorna...sul browser!

Non ci potevo credere quando ho visto questo sito... ho passato giorni e notti sul famosissimo Lemmings, cercando di completare i livelli del gioco e di salvare il numero maggiore di quei piccoli esserini... era come una droga... ma si parla del lontano 1991.

Ecco perchè quando ho cominciato ad urlare di gioia qui in ufficio "Guardate cosa ho trovatooo!!!" alcuni mi hanno preso per pazzo e mi hanno guardato con fare interrogativo... ovvio... poco più che ventenni... non l'hanno mai visto!

Ma veniamo a noi... trentenni che a questo gioco abbiamo dedicato giorni e giorni... l'intero gioco è adesso disponibile gratuitamente su questo sito! E, cosa ancora più incredibile, lo potete giocare direttamente dal browser internet! Niente da scaricare, niente da installare. Andate e giocate!

E, proprio come nel gioco originale, ogni livello ha un certo numero di Lemmings "speciali" utilizzabili, indicati nella barra in basso. Si seleziona l'azione disponibile (quelle disponibili hanno un numero sopra) e la si assegna ad uno dei Lemmings, cercando di creare un passaggio attraverso il quale il maggior numero di Lemmings può passare per arrivare a destinazione.

Meraviglioso!

Piccolo avvertimento: non giocate durante le ore di lavoro dicendo "lo provo per 5 minuti e via..."... perchè SICURAMENTE finirete per non combinare niente in tutta la giornata lavorativa!

13 luglio 2007

Vedere online i punti sulla propria patente

Non so quanti di voi ne sono a conoscenza, ma recentemente il Ministero dei Trasporti (in accordo con Poste Italiane) ha approntato un servizio gratuito dal quale chiunque può vedere online la situazione dei punti sulla propria patente.

Il Portale Dell'Automobilista (che fantasia!) permette infatti, dopo una registrazione attualmente un po' "macchinosa" (nel senso che secondo me è lentissima e realizzata in modo davvero pessimo in termini di usabilità), di visualizzare, come detto, i punti sulla propria patente ma anche di avere accesso ad un sacco di altre informazioni come gli autoveicoli intestati (e la situazione delle revisioni), pagare alcune pratiche online e molto altro.

Questo l'elenco dei servizi a cui è possibile accedere solo dopo la registrazione gratuita al portale:
  • Pagamento online pratiche automobilistiche
  • Consultazione delle statistiche immatricolazioni
  • Saldo punti patente
  • Estratto conto patente
  • Modulistica
  • Dati di sintesi dei veicoli a te intestati
  • Verifica duplicabilità (patente e carta di circolazione)
  • Consultazione stato pratica (patente e carta di circolazione)

E questo l'elenco dei servizi a cui è possibile accedere senza registrazione:

  • Ricerca delle agenzie autorizzate dal DTT
  • Ricerca di centri di recupero dei punti patente
  • Ricerca delle officine autorizzate dal DTT alle revisioni
Davvero utile avere un servizio come questo che evita lunghe code negli uffici pubblici...ogni minuto risparmiato è prezioso!

P.S. Se decidete di iscrivervi, stampate la pagina di conferma della registrazione, quella che visualizza il vostro "nome utente DTT", necessario per accedere al servizio e differente da quello che scegliete durante la registrazione!

11 luglio 2007

Il vero Avvocato Cagossi risponde

E' con grande piacere che oggi ho letto il messaggio che il vero Avvocato Cagossi ha lasciato in risposta al mio post di qualche giorno fa, dove avvisavo di un messaggio spedito da un fantomatico Avvocato Filippo Cagossi che conteneva un virus.

Nel ringraziarlo per aver scelto il mio blog per questo annuncio, riporto il messaggio dell'Avvocato anche qua, così da dargli maggiore risalto e da dare a lui maggiore possibilità di chiarire la sua completa estraneità alla lettera in questione. Mi rendo conto di quanto imbarazzante e difficile possa essere la situazione per lui.


Sono il VERO Avv. Cagossi, del Foro di Salerno...

Il mio nome è, però,
Romeo.

E' mia intenzione portare a conoscenza del maggior numero di
persone possibile la circostanza che il fantomatico Avv. G. Filippo Cagossi non
ha alcun collegamento professionale con il mio studio.

Tuttavia, come
appare evidente da un'analisi anche superficiale della mail in questione, la
quantità di inesattezze, e soprattutto il fatto di essere una costituzione in
mora operata a mezzo posta elettronica, devono lasciar immediatamente intendere,
a chi riceva tale "bufala", che giammai l'autore della stessa può essere un
collega, per quanto giovane e sprovveduto lo si possa immaginare...

La
realtà, come apprendo dalla rete, è invece che la "documentazione allegata", se
visionata, installa sul pc del malcapitato di turno un fastidioso dialer...

Nel ringraziarVi per l'opportunità che mi si offre, onde chiarire la
spiacevole vicenda, porgo i miei più distinti saluti.

Avv. Romeo Cagossi

09 luglio 2007

Topolino è morto

O almeno questo il messaggio agghiacciante della televisione palestinese Al Aqsa in una trasmissione dedicata ai bambini.
Nel video Topolino (o comunque il personaggio a lui paragonabile di quella trasmissione, Farfur) muore da martire ucciso da un israeliano. Il motivo? Topolino non voleva consegnare la sua terra.

Insomma, una vera e propria scuola per i bambini, ai quali si vuole da subito insegnare chi sono i buoni e chi sono i cattivi. Gli ebrei devono essere combattuti. Devono essere cacciati dalla palestina. Con tutti i mezzi possibili.

Difficile sperare nella fine del conflitto se questi sono i presupposti...davvero difficile.

Grazie a Blogosfere riporto il video e l'agghiacciante dialogo tradotto.




Interrogatore israeliano: "Siediti, Farfur...Farfur, noi vogliamo comprare la terra, ti daremo un sacco di denaro. Tu avrai un sacco di soldi e noi avremo i documenti (per il possesso della terra)"

Farfur: No! Noi non venderemo le nostre terre ai terroristi

Interrogatore: Farfur!!!Io voglio che mi cedi i documenti, dammi i documenti!

Farfur: Io non ti darò i documenti! No! No!

Interrogatore: Farfur! (nel video colpisce Farfur) Farfur! Dammi i documenti! Dammi i documenti, Farfur!

Farfur: Non li consegnerò a dei criminali, a dei terroristi!

Interrogatore: Tu ritieni noi dei terroristi, Farfur? (Nel video: l'interrogatore colpisce Farfur di nuovo) Prendi questo! Prendi questo! Prendi questo!

Farfur: Fermati! Fermati!

Saraa’: Sì, cari piccoli bambini, abbiamo perso il nostro più caro amico, Farfur. Farfur è diventato un martire mentre proteggeva la sua terra. E' diventato un martire a causa di criminali assassini. Gli assassini di un innocente bambino...(Poi si rivolge al telefono a bambini innocenti) Tu hai detto che gli ebrei hanno lasciato morire Farfur come un martire. Cosa vuoi dire agli ebrei?

Shaimaa’, 3 anni, al telefono: Non ci piacciono gli ebrei perchè sono cani! Noi li combatteremo!

Saraa’ (sarcasticamente): No, gli ebrei sono bravi, oh Shaimaa’. Gli ebrei sono nostri amici e noi giochiamo con loro, non è così?

Shaimaa’: Loro hanno ucciso Farfur!

Saraa’: E' vero, oh Shaimaa’. Gli Ebrei sono criminali e nemici, dobbiamo cacciarli dalla nostra terra.

05 luglio 2007

Crea il tuo avatar dei Simpson personalizzato!

Tra i tantissimi siti che permettono di costruire un avatar personalizzato, uno degli ultimi arrivati è quello dei Simpson.

Dal sito ufficiale del film è infatti possibile, selezionando "Create your simpson avatar", un personaggio dei Simpson personalizzato... qui di fianco quello che ho fatto io...


Di sicuro un sito da salvare per...stupire amici e colleghi!

04 luglio 2007

La brochure UFFICIALE della nuova 500!

Ecco qua gente, in un video su YouTube la brochure ufficiale della nuova 500, che esce domani!

03 luglio 2007

Il virus dell'avvocato Cagossi...

Ho già ricevuto due volte questa mail di SPAM (che tra l'altro contiene un virus) e mi sembra giusto segnarla. Se ricevete una mail simile CANCELLATELA immediatamente.
Il fatto che sia una mail fasulla è reso evidente dal fatto che il nome e cognome della persona che riceve la mail (io) non è MAI presente. Un avvocato metterebbe subito un riferimento specifico alla persona da contattare!!!

Mittente: Avv. Cagossi (cagossi.avv@libero.it)
Oggetto: Messa in mora del debitore ex. art. 1219 c.c.

Testo della mail:
ATTO DI DIFFIDA E MESSA IN MORA

Egregio Signore/a (altresì info)
Come da Raccomandata a.r.

Oggetto: Messa in mora del debitore ex art. 1219 c.c.

La mia assistita mi informa che a tutt’oggi risulta un credito nei Vostri confronti dicomplessivi €. 900,00, come risulta dalla documentazione allegata.

Per quanto precede Vi rendo noto che, in difetto di ricezione, entro e non oltre dieci giorni dal ricevimento della presente, del complessivo importo di €. 196,00 oltre gli interessi dal dovuto al saldo di € 70,00, agirò legalmente nei Vostri confronti, con sensibile aggravio di spese.

Rimango in attesa di un Vostro riscontro in merito – nel termine di cui sopra – e distintamente Vi saluto.

Avv. G.Filippo Cagossi

02 luglio 2007

Il primo iPhone crash test

Tutti prima o poi ci siamo chiesti: "Ma un telefono con uno schermo così grande, come può resistere agli urti? Come reagisce ai graffi?"
Questo video di Pc World fa una prima dimostrazione...e, come immaginava chi come me ha fiducia nel genio di Steve Jobs, l'iPhone supera il test alquanto brillantemente...

 
© 2009 Magobone. All Rights Reserved | Powered by Blogger
Design by psdvibe | Bloggerized By LawnyDesignz | Distributed by Deluxe Templates