24 luglio 2006

Vacanze, finalmente!

Eh si...domani si parte! Sedici giorni nella freschissima e bellissima Russia... non vedo l'ora!

Ciao a tutti!

19 luglio 2006

Per insegnare ai bambini che condividere è bello

La lotta al DRM (Digital Rights Management) è ormai aperta. In molti sostengono che limitare la possibilità della copia senza fini di lucro di molti prodotti sia sbagliato e in molti si adoperano per questo. L'ultima novità è la nascita di un libretto per ragazzi, liberamente scaricabile, che insegna loro quanto non sia completamente sbagliato condividere ciò che si ha. Concordo con questa linea, anche perchè ormai l'esasperazione del concetto "l'ho creato io e quindi decido io cosa puoi farci anche dopo che l'hai comprato" è arrivata a dei limiti insostenibili. Computer che decidono cosa posso fare di un documento Word, se posso stamparlo o se posso copiarlo...beh secondo me si esagera un attimo.
Riporto qui di seguito l'articolo di oggi di Punto Informatico.

Roma - Dalla guerra legale su P2P e dintorni si passa alla guerra culturale vera e propria: è disponibile online da qualche tempo un singolare e divertente libriccino pensato per i bambini, per insegnare loro che condividere ciò che si ha con gli altri non è un male , anzi è un bene.

"The pig and the box", che oggi esiste solo in versione inglese, è un PDF liberamente scaricabile che racconta la storia di un arguto maiale che trova una scatola magica che ha il potere di duplicare tutto ciò che le viene messo all'interno. Il maiale diventa così ossessionato dalla scatola e dalle sue capacità, e così sospettoso di chiunque la voglia usare, che costringe la gente a portarsi a casa gli oggetti duplicati in speciali ceste che hanno delle funzionalità che ricordano da vicino le tecnologie di Digital Rights Management (DRM). "È una favola - scrive l'autore - con una morale molto moderna".

A realizzarla è il celebre blogger canadese MCM, artista e scrittore, che sul proprio sito ha postato la favola spiegandone le finalità e consentendo a tutti di scaricarla grazie all'adozione di licenza Creative Commons che ne impedisce il solo sfruttamento commerciale. È un progetto in divenire che fruisce anche dei molti contributi e commenti che pervengono al sito.

La cover dell'ebook La sua nascita, come accennato, non è un caso: si tratta di una favoletta che risponde a Captain Copyright , l'ultima creatura pro-DRM e pro-Diritto d'autore per bambini partorita da Access Copyright , omologa canadese della SIAE. Il sito del Capitano Copyright è ricolmo di giochi per bambini, tutti intesi a far capire loro i limiti imposti dal diritto d'autore nella circolazione delle opere. Un'operazione culturale in grande stile che ha già ottenuto l'avvallo del Governo di Ottawa.

Di interesse, come segnalava il celeberrimo blog Boing Boing , le clausole sul copyright presenti sul sito stesso di Captain Copyright: si va dal "non vi è permesso tagliare l'HTML di queste pagine per incollarlo su altre pagine web" al più naif divieto di porre link all'iniziativa su siti che la criticano.

11 luglio 2006

100 Euro in meno all'anno: facciamo chiarezza

Visto che giovedì ho scritto spinto più dalla rabbia che non dalla voglia di condividere qualcosa, mi sembra giusto chiudere il discorso chiarendo, almeno in parte, cosa questo decreto costringe un professionista a fare in materia di conto corrente.
Ho parlato con il mio commercialista e...beh è necessario avere un conto corrente sul quale far confluire esclusivamente i proventi del lavoro (e per questo ne ho fatto uno alle poste). La "buona" notizia è che le uscite non devono (pare) essere tutte dettagliatamente documentate: insomma, sembra essere corretto il fatto di, una volta ricevuti i pagamenti su quel conto, fare un bonifico verso il conto "normale" (quello da cui si prendono i soldi per mangiare, per intendersi). Ovviamente ogni movimento fatto sul conto "di lavoro" deve essere documentato allo stato (al quale vanno comunicati anche gli estremi di questo conto) ma insomma... diciamo che quantomeno non sarà una gestione troppo laboriosa...anche se continuo ad essere parecchio inca..ato per il fatto di dover spendere questi soldi in più semplicemente perchè il signor mortadella ha deciso di volermi rompere le scatole.
Resto della mia idea: chi rubava prima lo farà anche adesso...e chi, come me, cercava di fare le cose in regola adesso dovrà rompersi di più le scatole per continuare a fare le cose in regola.

10 luglio 2006

FIFA: Una farsa chiamata Fair Play

Chi ha vinto il premio come miglior giocatore dei mondiali 2006? Fabio Cannavaro? Andrea Pirlo? Ringhio Gattuso? No signori.
Eccolo qua. Si, questo signore nella foto...lo riconoscete? No, vi sbagliate, non è un terrorista, non è un pugile, non è un lottatore di Wrestling... no, è solo un calciatore: Zinedine Zidane.
Non solo è uno dei pochi ad aver vinto questo premio senza che la sua squadra abbia vinto il mondiale, è anche l'UNICO ad aver vinto questo titolo dopo aver COLPITO CON UNA TESTATA VOLONTARIA UN ALTRO GIOCATORE.

Ora io dico, a cosa servono tutti quei sermoni sul Fair Play se poi il premio lo diamo ad uno che NON SA cosa significa Fair Play? Cosa significa "basta con il gioco duro", "rispetta il tuo avversario"?!?!? COSA!? Come si può dare il premio a questo signore, che si comporta in un modo così ignobile?

La verità è che tutto questo è uno schifo. Tutta la storia del Fair Play va bene finchè non "costringe" a dare il premio ad un italiano.
Siamo campioni del mondo, e probabilmente questo non va giù a qualcuno.
Il miglior giocatore del mondiale ve lo dico io chi è: l'Italia. La nostra squadra, i nostri ragazzi. Che hanno vinto MERITATAMENTE il titolo. Che ci hanno regalato un sogno, un sogno che rimarrà per sempre nei nostri cuori!
Alla FIFA posso solo dire: VERGOGNA!

Campioni del mondo!



Campioni del mondo!

Non aggiungo nulla... solo che siamo Campioni del Mondo!

06 luglio 2006

100 Euro in meno all'anno? Grazie Romano.

Quindi il simpatico Romano e tutti i suoi amici hanno deciso: sono obbligato ad aprire un nuovo conto corrente bancario....da ieri. Grazie, davvero grazie di cuore. Già pensavo che la banca mi stava rubando un bel po' di soldi...almeno adesso posso andare a regalare soldi ad un'altra banca. Grazie, davvero grazie. Soprattutto per avermi dato così tanto preavviso per attrezzarmi.. grazie davvero.
Ancora non so se tutti i tipi di conto corrente vanno bene... in ogni caso... se sommo il costo annuale al costo delle operazioni che dovrò ovviamente fare per spostare soldi da quel conto a quello personale (devo pur mangiare no?) penso andremo sui 100 Euro all'anno di spese.
Grazie, grazie di cuore caro Romano. Si vede che il tuo governo vuole incentivare la più grossa risorsa dell'economia italiana: la libera impresa. Noi italiani siamo famosi nella storia per una caratteristica: l'individualità. La capacità di creare dal nulla, di usare il proprio intelletto per creare qualcosa. Ora arrivi tu...e cominci subito con una legge che di sicuro non otterrà nessun effetto sulla lotta all'evasione (chi evadeva prima, continuerà a farlo con altri metodi), ma altrettanto sicuramente farà spendere più soldi a chi, come me, ha sempre cercato di fare le cose in regola.
Quasi dieci anni fa ho deciso che sarei stato l'unico arbitro del mio destino lavorativo e ho scelto la libera professione. Chissà perchè ma credo che tu, caro Romano, mi obbligherai a chiudere questa esperienza ed a farmi assumere. Non ho nulla contro questo fatto, ci mancherebbe, ma avrei preferito che fosse stata una mia scelta personale dovuta ad un altro tipo di riflessione rispetto a "con questo governo mi costa troppi soldi essere un libero professionista".

Grazie, davvero grazie di cuore. A te e a tutti quelli che ti hanno votato. Io non sono uno di essi, e ne vado fiero.




05 luglio 2006

Italia - Germania 2 a 0!

Niente, niente niente poteva essere più bello di così. Vincere in Germania, contro la Germania, nel loro stadio dove nessuno aveva mai vinto prima e, per di più, con due gol negli ultimi due minuti del tempo supplementare.

Grazie ragazzi... aggiungo soltanto...
Image Hosted by ImageShack.us
 
© 2009 Magobone. All Rights Reserved | Powered by Blogger
Design by psdvibe | Bloggerized By LawnyDesignz | Distributed by Deluxe Templates