29 maggio 2006

Crea il tuo personaggio in South Park

Non potevo non segnalare questo meraviglioso servizio (gratuito): il sito "South Park Studio" permette di creare un personaggio di South Park a vostro piacimento. Si possono scegliere i capelli, gli occhi, i vestiti , gli accessori e un sacco di altre cose. Credo che meglio di qualunque parola sia quello che sono riuscito a fare per rappresentare me e mia moglie:


Buon divertimento!

25 maggio 2006

Homepage personalizzata in salsa Ajax

Che pagina visualizza il vostro browser quando lo aprite? Siete anche voi tra quelli che amano avere la possibilità di personalizzarla aggiungendo link, notizie e altro? Molti dei maggiori fornitori di servizi "gratuiti" (lo metto tra virgolette perchè fornire dati personali è comunque un prezzo da pagare), per non dire tutti, forniscono da tempo la possibilità di creare una pagina personalizzata, aggiungendo link, pannelli, foto, notizie e così via. Uno dei più interessanti, tra gli ultimi arrivati, è sicuramente Protopage. Penso sia uno degli esempi più avanzati di utilizzo della nuova tecnica di sviluppo web AJAX.
Tutti gli oggetti che è possibile aggiungere alla vostra HomePage sono personalizzabili, sia in termini di dimensioni su schermo che di posizione. Si posso aggiungere foto, elenchi di link, note e, novità assoluta, pagine web inserite in questi pannelli! Come potete vedere dagli esempi sottostanti, è così possibile inserire qualunque tipo di pagina, come il calendario di Google o Meebo.





Ah....ovviamente il servizio è gratuito e, tra l'altro, non vi chiede nemmeno troppi dati in fase di registrazione. Ma in ogni caso, altra novità assoluta, creare una pagina personalizzata non necessita di una registrazione! La registrazione è necessaria soltanto se, una volta creata la pagina, si vuole che questa non venga eliminata dopo qualche ora. Quindi che aspettate? Andate a provare!

23 maggio 2006

Per non dimenticare

Lo so, puo' sembrare da pazzi sperare in un "ribaltone", e sinceramente nemmeno io lo vorrei a questo punto. Troppo rischioso per l'Italia, troppo assurdo dopo che il nuovo governo si è formato.
Ma quantomeno vorrei venisse chiarito una volta per tutte se questo governo è nato avendo vinto le elezioni o semplicemente perchè non si è voluto / potuto indagare completamente in tempi brevi.

Vorrei che qualcuno chiarisse questi "lati oscuri":

1. Mancano all’appello oltre 150.000 schede: dove sono finite? Sì, perché in una elezione che sembra archiviata su una differenza di meno di 25.000 voti, le schede che mancano a far quadrare i conti tra votanti e la somma delle schede (attribuite, bianche, nulle) può ribaltare il risultato e il mancato accertamento getta ombre sinistre sul reale esito della consultazione.

2. Sono stati evidenziati – e c’è una denuncia alla procura di Roma – “aggiustamenti” nei verbali del voto estero. Anche questo getta ombre sinistre sul reale esito della consultazione.

3. Da una verifica a campione su appena 250 (dei 4500) seggi elettorali dell’Emilia Romagna sono stati rinvenuti “errori materiali” nella compilazione dei verbali (peraltro inviati come erano alla cassazione) che avrebbero portato 1600 voti in più alla Casa delle Libertà. Con una semplice equazione possiamo vedere come, se tali errori fossero ripetuti in tutti i seggi dell’Emilia Romagna, basterebbe una sola regione per ribaltare il risultato finale complessivo. Anche questo getta ombre sinistre sul reale esito della consultazione.

4. Le schede nulle sono oltre 1 milione. In una partita dichiarata conclusa dalla cassazione per meno di soli 25000 voti, la verifica delle nulle sarebbe doverosa per dare al paese il governo voluto dai cittadini. Anche questo getta ombre sinistre sul reale esito della consultazione.

5. Sono stati attribuiti alla sinistra i 45.000 voti di una lista presentatasi in una unica circoscrizione e che, secondo lo stesso autore della legge, non dovevano essere computati. Anche questo getta ombre sinistre sul reale esito della consultazione.

Auguro tutto il bene del mondo a questo governo, e spero sinceramente che farà il bene dell'Italia (anche se ne dubito fortemente), ma vorrei venisse dimostrata la verità, solo questo.

Non dimentichiamocelo: nessuno ci ha ancora spiegato queste "anomalie".



22 maggio 2006

I più stressati siamo noi...

A volte è difficile far capire ad alcune persone quanto possa essere stressante un lavoro come quello del programmatore. Ti senti rispondere cose agghiaccianti tipo "ma dai, stai lì davanti a un pc per ore, senza scrivere nulla!" oppure "ma se non fai nulla! In una giornata hai tirato fuori si e no 10 righe!" o, come diciamo qui da noi in Toscana, "eccolo, quello che non fa una sega dalla mattina alla sera". Difficile poi far capire che per tirar fuori quelle 10 righe hai dovuto sputare sangue, e il tuo cervello alla sera "ronza" come un vecchio frigorifero. Difficile farlo capire a chi crede che per giudicare il livello di stress sia necessario vedere quante volte uno risponde al telefono in un giorno o quante fatture deve compilare. Difficile.
Qualche giorno fa una delle società più autorevoli nel campo della formazione professionale ha pubblicato uno studio statistico secondo il quale la categoria di lavoratori sottoposta al maggiore stress è proprio quella dei professionisti dell'informatica.
Quantomeno adesso c'è qualcuno che ha messo per scritto quello che pensavo da tempo... piccola soddisfazione, davvero piccola...

09 maggio 2006

Il mio naso...

...ha bisogno di un'operazione. Sono anni che non respiro bene e, finalmente, mi son deciso a fare l'operazione (anche perchè, giustamente, mia moglie protesta per i "rumori notturni" che la mia cattiva respirazione porta...). Quindi domattina mi ricovero e giovedì sarò operato.
Penso che prima di una decina di giorni non riuscirò a scrivere niente qui sul blog. A presto!

05 maggio 2006

Senza pudore



2 Maggio 2006. Funerali delle vittime italiane dell'attentato a Nassiriya. L'Italia rende omaggio ai nostri soldati, caduti nello svolgimento del proprio dovere.
Due uomini, due soli in tutta la nazione, ridono e scherzano. E' uno dei possibili nuovi ministri del governo Prodi. E' uno dei rappresentanti di questo governo.

Indegno.

Semplicemente indegno di essere presente in parlamento. Ed altrettanto indegni sono i commenti dei suoi alleati: "Sono solo degli sciacalli quelli che ci attaccano" "E' tutta una strumentalizzazione della destra" "E' uno scatto carpito al termine della cerimonia, per mettere in dubbio il nostro dolore" "Si vuole solo colpire la moralità di due persone".

Il commento di uno dei parenti delle vittime a Prodi:
«Questo è un rappresentante del suo governo. Le famiglie di Nassiriya ringraziano»







03 maggio 2006

GMail: il migliore


Potreste immaginare una vita in rete senza Google? Io no. C'ho provato, giuro che l'ho fatto. Ho provato a privarmi di tutto ciò che è collegato alla grande G per un giorno...non ci sono riuscito. Uno dei motivi, oltre a quello ovvio del motore di ricerca, è GMail. Il primo servizio di mail gratuita senza limiti. Attualmente ad ogni nuovo account vengono assegnati più di 2 Gigabyte di spazio e, per un utilizzo normale, sono sicuramente assimilabili ad uno spazio infinito. Certo, tutto questo non ha niente di "unico", perchè comunque un po' tutti gli altri servizi di posta gratuiti offrono ormai moltissimo spazio (Yahoo offre 1 Gigabyte per esempio).
Ciò che rende unico GMail (almeno a mio parere) è la sua semplicità. Provate a leggere o scrivere e-mail nei tre servizi maggiori (Hotmail, Yahoo e GMail) e vi accorgerete della differenza. L'interfaccia è leggerissima, la pubblicità è ridotta al minimo e, ciò che più conta, è di solo testo. Comporre un messaggio è un'operazione velocissima (mentre si digita l'indirizzo del destinatario, per esempio, vengono già suggerite alcune possibili scelte), rispondere ad una mail si riduce ad un semplice click su un box in basso.
E poi c'è un'altra caratteristica che rende GMail davvero il migliore. Non è in verità una caratteristica direttamente offerta dalla grande G ma da un gruppo di sviluppatori della comunità Open Source. Esiste infatti una meravigliosa estensione per Firefox (se usate ancora Internet Explorer... forse è un motivo in più per cambiare...c'è un simpatico pulsante qui a sinistra per installarlo) che permette di tenere costantemente sotto controllo un numero illimitato di account GMail, controllando la presenza di nuovi messaggi ad intervalli regolari.
Questa estensione si chiama, manco a dirlo, GMail Manager ed è disponibile qui. Semplicissima da configurare, posiziona nella barra in basso di Firefox una piccola icona che indica il numero di messaggi non letti dell'account correntemente selezionato. Cliccando con il destro su questa piccola icona ci viene mostrata la situazione di tutti gli account e, con un click sinistro, si puo' accedere direttamente all'account selezionato. Comodo no?
Esiste qualcosa di simile (parlando anche di semplicità e immediatezza) per Yahoo e Hotmail? No. E soprattutto, quando andiamo a controllare la posta su questi due servizi, abbiamo la stessa "leggerezza" di Gmail? No.

Quindi se non avete ancora un account su GMail, procuratevelo. Ah, dimenticavo. Per iscriversi al servizio è necessario essere invitati da qualcuno che ha già un indirizzo GMail. Se non conoscete nessuno contattatemi, ho ancora circa 200 inviti da spedire.



 
© 2009 Magobone. All Rights Reserved | Powered by Blogger
Design by psdvibe | Bloggerized By LawnyDesignz | Distributed by Deluxe Templates